top of page

I progetti a cui aderiamo

Bando per il sostegno all’innovazione e agli investimenti delle imprese operanti nei settori del commercio, di vicinato e ambulante, del pubblico intrattenimento e dei pubblici esercizi, anche polifunzionali

Grazie a questo progetto siamo in grado di ampliare la nostra gamma di prodotti, migliorare il flusso di lavoro interno all’azienda con un nuovo sistema gestionale. Gli interventi si concretizzano nel rinnovo generale del sistema d’impresa, con una portata molto ampia, in quanto l’innovazione investite sia le attrezzature funzionali all’esercizio dell’attività commerciale, sia l’implementazione di un sistema di commercio digitale che ci consente di far leva su un ulteriore canale di distribuzione dei nostri prodotti, introducendo un notevole vantaggio competitivo. Parte dell’investimento è utilizzato nell’acquisto di macchinari per l’ampliamento dei prodotti disponibili. Infine, sono stati eseguiti lavori di ristrutturazione per migliorare la condizione del negozio.

Gli obiettivi sono potenziare l’attrattività turistica e commerciale del negozio, attraverso investimenti volti ad ampliare l'offerta ed un processo di cambiamento ed innovazione digitale e tecnologica, necessari per affrontare la trasformazione del mercato e a soddisfare le esigenze dei consumatori.  Non ultimo l’obiettivo di ridurre il consumo di energia consumata.

I risultati attesi sono l'ottimizzazione dei tempi di lavoro, la riduzione dei consumi energetici, l'incremento della visibilità dei prodotti e il miglioraramento del servizio offerto. Sarà possibile ampliare la proposta commerciale con l’aggiunta di attrezzature, macchinari e attrezzatura da cucina. Non ultima la sostituzione di vetrate obsolete permetterà un grande miglioramento dell’impatto ambientale.

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna

Loghi_CoesioneITA_UE_REP_ER_21
Italia in BIO

Cassetta Verde è membro di ITALIA IN BIO, una rete indipendente di più di 20 negozi in tutta Italia operanti nel settore del commercio al dettaglio di prodotti biologici.

Siamo un gruppo di negozi ma sopratutto un gruppo di persone che amano il proprio lavoro, che credono fermamente nel biologico e che vogliono portare avanti i pensieri che più di 30 anni fa li hanno spinti ad intraprendere questa strada e a scegliere questo stile di vita. 

Fare rete significa per noi condividere relazioni e pratiche comuni con lo scopo di mantenere vivo il valore dell’agricoltura biologica e del rispetto verso la Terra e l’Uomo ma anche fare massa critica per dare vita a nuovi progetti virtuosi.

La rete si occupa in particolare di favorire accordi vantaggiosi per i negozi membri e di conseguenza garantire ai clienti le migliori condizioni commerciali per una spesa bio accessibile a tutti.

Nei i negozi ITALIA IN BIO troverai tante promozioni dedicate che ti permettono di acquistare i migliori prodotti bio a prezzi convenienti

italiainbio
Pane Virgo
Schermata 2023-03-20 alle 13.59.18.png
logo_virgo

Virgo è un marchio collettivo che riunisce agricoltori, mugnai, painificatori, cittadini, con lo scopo di garantire l'origine e la qualità dei prodotti, attraverso il rispetto di un rigido disciplinare produttivo (sviluppato con il supporto del Prof. Giovanni Dinelli dell'Università di Bologna) per un'agricoltura e un'alimentazione sana e consapevole.

I cereali Virgo, coltivati rigorosamente in Emilia Romagna secondo i dettami dell'agricoltura biologica integnado pratiche di agricoltura biodinamica, consentono una produzione rispettosa dell'ambiente e degli equilibri ecologici.

Si tratta di un mix di frumenti teneri antichi a taglia alta: Andriolo, Verna, Inallettabile, Gentil Rosso, Frassineto. Il grano Virgo deve essere trasformato in farina solo con molitura a pietra e controllo delle temperature in fase di macinazione in modo da mantenere intatte le proprietà benefiche del chicco (vitamine, sali minerali, antiossidanti).

Il pane Virgo da disciplinare può essere prodotto solo con farina Virgo, lievito madre, acqua e sale marino integrale (no conservanti, no miglioratori, no agenti lievitanti ecc...). La farina Virgo e la lenta lievitazione dell'impasto con lievito madre producono un pane buono, sano e dall'inconfondibile profumo.

La sperimentazione e gli studi fatti presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell'Università di Bologna hanno evidenziato vantaggi ambientali e salutari rispetto alla coltivazione di varietà di grani moderni.

 

Ogni giorno lo puoi acquistare fresco nei nostri punti vendita

Alma Mater Studiorum
facoltà di agraria
Pizza pascalina
pizza pascalina
Pizza Pascalina

La Pizza Pascalina è la pizza ideata dai nutrizionisti dell’Istituto nazionale dei tumori Irccs Fondazione Pascale di Napoli per condensare, nel piatto italiano più famoso al mondo, i principi della Dieta Mediterranea con le linee guida della World Cancer Research Fund e con le più recenti evidenze scientifiche sul ruolo della dieta nella prevenzione dei tumori.

 

La ricetta si ispira alla cucina del Cilento degli anni Sessanta, ricca di ingredienti di origine vegetale e povera di prodotti di origine animale, sana, ma al tempo stesso sfiziosa. Contiene ingredienti ricchi di sostanze bioattive a cui diverse ricerche riconoscono proprietà antitumorali come antiossidanti, grassi insaturi e fibre insolubili.

 

E' fatta con farine poco raffinate, pomodori, friarielli (o cime di rapa), olive, noci, olio extravergine di oliva, aglio e peperoncino; tutti alimenti tipici del territorio, considerati farmaci naturali grazie ai loro effetti preventivi nei confronti delle malattie cardiovascolari e oncologiche (in particolare tumori del colon-retto, dello stomaco, della prostata, del pancreas e del seno).

 

Una pizza Pascalina garantisce il giusto apporto di tutti i nutrienti essenziali per la salute previsti dalla Dieta Mediterranea: carboidrati non raffinati, grassi monoinsaturi e polinsaturi omega 3, proteine vegetali, vitamine e minerali. Inoltre contiene glucosinolati, sostanze antitumorali contenute nelle crucifere (friarielli, broccoli, cime di rapa e simili) da cui deriva il sulforafano, un composto chimico che stimola gli enzimi con cui le cellule eliminano le sostanze tossiche e ne riducono la carcinogenicità.

Infine fornisce ben 15 dei 30 g di fibra alimentare che un adulto dovrebbe consumare quotidianamente.

 

La Pizza Pascalina la trovi da Cassetta Verde tutti i fine settimana durante la stagione delle cime di rapa

Itituto Pascale Napoli
bottom of page